Dove sono

Mi trovo a SULMONA in provincia dell' Aquila

JN62XA

Sulmona (anticamente Sulmo) è un comune di 24.336 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. È il terzo comune più popoloso della provincia ed il nono della regione.

Già oppidum dei Peligni, successivamente municipio romano, nel 43 a.C. Sulmo diede i natali al poeta latino Publio Ovidio Nasone. Nel Medioevo, per volontà di Federico II, fu dal 1233al 1273 sede del Giustizierato d'Abruzzo e capoluogo amministrativo della regione. È tra le città decorate al Valor Militare per la guerra di Liberazione, insignita della Medaglia d'Argento per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda Guerra Mondiale.

Situata nel cuore dell'Abruzzo, a ridosso del Parco Nazionale della Majella, Sulmona è nota nel mondo per la secolare tradizione nella produzione dei confetti.

Sulmona sorge al centro della Valle Peligna, tra i torrenti Vella e Gizio, ad ovest delle montagne della Majella e del Morrone, che sovrastano la città. Il territorio della Valle Peligna, il cui nome deriva dal greco peline = "fangoso, limaccioso", in età preistorica era occupato da un vastissimo lago. In seguito a disastrosi terremoti la barriera di roccia che ostruiva il passaggio verso il mare dell'acqua crollò; in compenso il terreno rimase fertile.